2 Comments
author

Ciao Jacopo, grazie per le osservazioni!

1) già, penso che la pigrizia sia un po’ la croce della vita moderna, almeno da quando ci hanno messo davanti a un pc o - ancor peggio - in mano un iPhone. Chi pensa si distingue, sempre.

2) molto d’accordo, dal punto di vista ecologico questo modo di vivere non è sicuramente sostenibile. Cosa ci spinge a dover per forza avere un nuovo outfit ogni volta che usciamo? La bomba andrebbe disinnescata da lì...

3) indubbiamente sul nostro territorio ci sono delle eccellenze, ma ritenersi sempre “eccellenza che non ha bisogno di” rischia poi di farti restare fermo/a al palo mentre il mondo va avanti... un peccato. Noi italiani pensiamo che il marketing non ci serva, che il nostro prodotto si venda da solo, ma non è (quasi mai) così. E da questa mentalità viene... il fax! :)

Expand full comment

Considerazioni davvero interessanti!

1) l'IA come tutto ciò che la tecnologia rappresenta, dovrebbe facilitare il lavoro dell'uomo non sostituirsi ad esso. La pigrizia del fare, ed oggi anche del pensare, ci porterà all'estinzione, in questo senso mi viene sempre da pensare agli esseri umani in WALL-E come monito :)

2) Il tema dei resi nel mondo della moda è interessante e, parer mio, poco discusso. Soprattutto dal punto di vista etico e sociale, trovo disturbante pensare che se a un essere umano dai la possibilità di fare una cosa, la faccia...senza porsi dubbi, domande o perplessità. Non credo servano studi per capire che un prodotto reso è un prodotto che probabilmente farà fatica ad essere ricollocato e che altrettanto probabilmente finirà per essere buttato via. Possiamo davvero permetterci di sprecare risorse e inquinare? Secondo me oltre che un problema commerciale sta cosa è pure un problema sociale e di educazione..

3) Pensa che all'evento organizzato a Venezia in cui abbiamo presentato la ricerca sul b2b c'è stato il classico intervento del "noi in Italia siamo industria manifatturiera con alto livello di precisione e personalizzazione, non vendiamo mica le cinesate come su amazon ma complessi impianti industriali", giusto per sottolineare che a noi Italiani non serve l'eCommerce b2b. Peccato che tutto il mondo la pensi diversamente da quel "noi" :D

4) W IL FAX!

Expand full comment